mercoledì

TONNARELLI  AI SAPORI DELLA SICILIA

Ingredienti : pesce spada      500g
                    gamberi            500g 
                    pistacchi          100g
                    pomodorini     500 g
                   finocchietto 
                    selvatico        150 g
                   uvetta             30  g
                 scorza di arance
                biologiche           qb
                succo di arance   qb
              olio                       qb


preparazione: tagliare a tocchetti il pesce spada, aggiungere parte dei  gamberi sgusciati  aggiungere i pomodorini il finocchietto selvatico.  cuocere a fuoco moderato per 10 min circa aggiungere olio a fine cottura.
procedere alla preparazione del pesto. In un mortaio amalgamare i pistacchi il parmigiano e l'olio precedentemente aromatizzato con della buccia di arance grattugiata.
Scolare la pasta e mantecare con il sugo di pesce con il pesto.  infine aggiungere parte dei gamberi precedentemente marinati con olio sale e succo di arancia.  per dare un tocco ulteriore aggiungere della granella di pistaccio.

 Questo piatto è un piatto unico ricco di profumi ,di grassi buoni dati dal pistacchio dall'olio extra vergine di oliva e dal pesce.  la presenza del succo di arancia garantisce la presenza di vitamina c che facilita l'assorbimento del ferro grazie alla sua funzione antiossidante.  Accompagnato da un insalata garantisce un apporto nutrizionale equilibrato in termini di carboidrati, proteine e lipidi. Per chi deve fare attenzione alla dieta raccomando di non esagerare con l'olio e di utililizzarlo esclusivamente a crudo. 
Per visionare il piatto finito vi rinvio al mio istagram:  Dott. ssa Floriana  Mandrà.

Nessun commento:

Posta un commento