venerdì

PANE INTEGRALE FATTO IN CASA

INGREDIENTI:
Farina integrale 500 g
Lievito fresco      15 g
Acqua              300 ml
Olio         1 cucchiaino
Sale         1 cucchiaino
Zucchero       1 pizzico

PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungete il lievito, un pizzico di zucchero e una tazzina di acqua tiepida. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti. Iniziate quindi ad impastare (a mano o nella planetaria) aggiungendo l'acqua, il sale e l'olio per una quindicina di minuti fino a quando l'impasto non abbia raggiunto una consistenza morbida ed elastica.
Realizzate una croce al centro dell'impasto e lasciatelo lievitare in un luogo caldo (forno preriscaldato e lasciato spento) per un paio d'ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, ponetelo su un piano e lavoratelo con le mani. Date all'impasto la forma desiderata, spennellate la superficie con dell'olio d'oliva e adagiatelo su una teglia precedentemente oleata.
Infornate nel forno già caldo a 220°C per 10 minuti per poi abbassare la temperatura a 180°C e lasciate continuare la cottura per altri 30-40 minuti.
Il vostro pane integrale fatto in casa è pronto.

Per altre foto di questa facile e divertente meraviglia, visitate il mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/dott.ssa_floriana_mandra/



Nessun commento:

Posta un commento