lunedì

I PROBIOTICI

I probiotici sono microorganismi vivi e vitali che apportano benefici salutistici all'organismo che li ospita. I ceppi più impiegati sono lactobacillus e bifidobacterium.
I bifidobacterium includono  diversi batteri anaerobi gram positivi non mobili. Sono abitanti endosimbiotici del tratto gastrointestinale e rappresentano una delle principali popolazioni di batteri negli individui sani.
I bifidobatteri sono tra i più importanti batteri amici che apportano benefici favorendo l'equilibrio della flora intestinale, migliorando le difese immunitarie,aiutando a combattere le tossine. Inoltre i bifidobatteri producono acido acetico e acido lattico che abbassano il ph dell'intestino, rendendo cosi' la regione inabitabile per gli altri batteri potenzialmente dannosi.
 Quando i livelli di batteri amici si riducono si parla di disbiosi intestinale e ciò può favorire l'insorgere delle malattie infiammatorie influenzando l'intero organismo provocando permeabilità intestinale, squilibri ormonali etc. La riduzione dei batteri amici può derivare dall'uso eccessivo di antibiotici e da una scorretta alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento