lunedì

I SALI MINERALI

I sali minerali quali sodio, potassio, cloro, magnesio, e calcio assolvono funzioni fondamentali nella regolazione e distribuzione dell'acqua, nella regolazione della pressione osmotica, nella regolazione dell'equilibrio acido- base. Ferro, rame e zinco sono essenziali nel trasporto ed utilizzazione dell'ossigeno.
Il calcio è fondamentale nella contrazione muscolare e cardiaca, nella trasmissione nervosa, nella produzione di ormoni, nella struttura e resistenza ossea. Il calcio è contenuto nel latte, nei prodotti caseari, nelle verdure a foglia scura e nei legumi. Non vi sono evidenze che la supplementazione migliori l'attività motoria.
 Il magnesio ha un ruolo fondamentale nell'attivazione del metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi. Negli sport di resistenza aumenta la resistenza aerobica e riduce la produzione di acido lattico. Il magnesio è contenuto in pesce, cereali, verdura a foglia scura, arachidi e frutta.
 Il ferro è componente essenziale di emoglobina e mioglobina, aumenta il trasporto dell' ossigeno, innalza la soglia della fatica e dell' intolleranza al freddo. La carenza di ferro è responsabile dell'anemia. Il ferro è contenuto nelle carni, nei crostacei, nei legumi.
 Lo zinco è essenziale per la sintesi e l'attività di numerose proteine ed enzimi, è contenuto nelle patate, nei legumi, nei cereali, nelle carni rosse.
Un alimentazione varia ed equilibrata è in grado di garantire l' RDA  di sali minerali.

Nessun commento:

Posta un commento